Trattenuta del quinto sullo stipendio a titolo di cessione

Da Città di Grosseto - Wiki.

Può un dipendente accedere alla cessione del quinto?

Un dipendente può chiedere all’Amministrazione il rilascio del certificato di stipendio per la valutazione delle condizioni finalizzate al finanziamento di un prestito mediante cessione mensile di quote dello stipendio. La trattenuta massima consentita è di 1/5 dello stipendio in godimento.


Come posso fare per richiedere il certificato di stipendio?

Contattare direttamente o per il tramite della finanziaria il Settore Risorse Umane, Ufficio contabilità per la consegna del modulo e conseguentemente per il ritiro dello stesso debitamente compilato. Il certificato di stipendio è rilasciato gratuitamente.


Quale è la prassi per ottenere un prestito dopo aver avuto il certificato di stipendio?

Consegnare il documento alla società di finanziamento che predisporrà la documentazione finanziaria al rilascio dell’atto di benestare da parte del datore di lavoro. Dalla mensilità successiva inizierà la trattenuta delle quote sullo stipendio.


Se volessi rinegoziare una cessione già attiva?

E’ necessario che siano decorsi i 2/5 della durata del contratto e in questo caso il certificato di stipendio verrà rilasciato solo dalla mensilità in cui sono maturati i 2/5 ( 48ma rata su 120 , 29ma rata su 72 ecc).