Diritto allo studio

Da Città di Grosseto - Wiki.

Quando posso fare richiesta per l'assegnazione delle ore di diritto allo studio? La domanda va presentata ad inizio anno e verrà concessa ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nella misura massima di 150 ore individuali per ciascun anno e nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso ciascuna amministrazione all'inizio di ogni anno, con arrotondamento all'unità superiore.


Per quali corsi posso richiedere le ore di diritto allo studio?

I permessi di diritto allo studio sono concessi per la partecipazione a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post-universitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall'ordinamento pubblico e per sostenere i relativi esami.


Che tipo di attestazione devo presentare per dimostrare di aver diritto alle 150 ore? Per la concessione dei permessi di diritto allo studio i dipendenti interessati debbono presentare, prima dell'inizio dei corsi, il certificato di iscrizione e, al termine degli stessi, l'attestato di partecipazione e quello degli esami sostenuti, anche se con esito negativo. In mancanza delle predette certificazioni, i permessi già utilizzati vengono considerati come aspettativa per motivi personali.


Il giorno degli esami fa parte del conteggio delle 150 ore di diritto allo studio?

Per sostenere gli esami relativi ai corsi frequentati il dipendente può utilizzare, per il solo giorno della prova, anche i permessi per esami previsti dall'art. 19, comma 1, del CCNL del 6.7.1995.