Detrazioni per carichi familiari

Da Città di Grosseto - Wiki.

Come posso chiedere le detrazioni per i carichi familiari?

Qualora ricorrano nuove condizioni e/o siano intervenute variazioni rispetto alla dichiarazione precedentemente resa dal dipendente, sarà necessario produrre una nuova dichiarazione indicando i dati anagrafici e la data di decorrenza per cui si chiede la detrazione Irpef per i familiari a carico.


Cosa si intende per familiare fiscalmente a carico?

I familiari, infatti, possono essere considerati a carico solo se non dispongono di un reddito proprio superiore 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili (sono esclusi alcuni redditi esenti fra i quali le pensioni, indennità e assegni corrisposti agli invalidi civili, ai sordomuti, ai ciechi civili). Va conteggiata invece l'eventuale rendita dell'abitazione principale. Il reddito del familiare è annuo in qualunque periodo esso si realizzi.


Se mi sono dimenticato di chiedere le detrazioni o mi sono dimenticato di comunicare eventuali variazioni rispetto all'anno precedente come mi devo comportare?

Le detrazioni vanno dal 01/01 al 31/12. Qualora il dipendente non avesse comunicato in tale lasso temporale, le intervenute variazioni dovrà, pena eventuali accertamenti da parte dell'agenzia delle entrate, effettuare le dovute operazioni di conguaglio tramite dichiarazione dei redditi (mod. 730, mod. UNICO).