Congedo parentale

Da Città di Grosseto - Wiki.

Dove trovo lo stampato per usufruire del congedo parentale?

La domanda è scaricabile dal sito dell'Ente: Home page/Il Comune/Gli uffici del Comune/Servizio Formazione e Reclutamento/Modulistica/Congedo parentale


Quando mi spetta il congedo parentale?

Il congedo parentale spetta dopo la maternità obbligatoria, per un totale di sei mesi da usufruire entro il dodicesimo anno di età del figlio o entro il dodicesimo anno di ingresso in Italia se adottato o affidato. Se i sei mesi vengono usufruiti entro il sesto anno di età del figlio o se adottato entro il sesto anno di ingresso in Italia la retribuzione dei sei mesi è così differenziata: il primo mese è a stipendio pieno, gli ulteriori 5 mesi sono retribuiti al 30% non matura né la tredicesima nè le ferie. Dal sesto anno al dodicesimo il congedo parentale non è retribuito e anche in questo caso non maturano né le ferie né la tredicesima mensilità.


Posso suddividere in giorni il congedo parentale?

Il congedo parentale può essere usufruito sia in periodi lunghi che in giorni, nel caso in cui il congedo parentale ricade di venerdì e il lunedì successivo non c'è ripresa lavorativa nel conteggio dei giorni vengono presi in considerazione anche il sabato e la domenica.


Posso usufruire del congedo parentale ad ore?

Con il D.Lgs. 80/2015 è possibile usufruire del congedo parentale ad ore, nella domanda va indicato un numero di giorni pari di fruizione del congedo, nei giorni indicati il dipendente potrà effettuare un orario ridotto della metà dell'orario medio giornaliero. Per chi lavora su sei giornate settimanali l'orario medio è di 3 ore, per chi presta la propria attività lavorativa su 5 giornate l'orario medio è di ore 3,36. Tale congedo non è cumulabile.


Quanti giorni prima devo chiedere di usufruire del congedo parentale?

Il congedo parentale a giorni va richiesto cinque giorni prima della fruizione, invece il congedo parentale ad ore va richiesto due giorni prima della fruizione.


Posso cumulare il congedo parentale ad ore con altri tipi di permesso?

Il congedo parentale ad ore non è compatibile con il congedo parentale ad ore per un altro figlio e con il riposo per allattamento, anche per altro figlio. E' compatibile invece con i permessi fruiti in modalità oraria per l'assistenza L. 104/92 ai familiari e anche se beneficiati dal lavoratore per se stesso.