Cos'è
[Tra natura e archeologia]
L’area archeologica di Roselle, a soli 10 km da Grosseto, offre al visitatore la possibilità di immergersi in un contesto straordinario, con due verdi colline separate da una stretta valle e racchiuse in un circuito murario ellittico di epoca etrusca lungo più di 3 km. Il percorso di visita ai resti antichi è lungo circa 2 km ed è arricchito dalla presenza della ricca vegetazione, che comprende anche alcuni alberi secolari, e da punti panoramici che permettono di godere della vista completa della porzione della piana di Grosseto occupata in epoca antica dallo scomparso lago Prile, che collegava Roselle e Vetulonia al mare.
[Una finestra sul passato]
I resti antichi testimoniano della lunga continuità di vita della città. Roselle venne abitata stabilmente almeno dalla prima metà del VII sec. a.C., come confermato soprattutto dall’'edificio con recinto localizzato nella valletta fra le due colline. Le possenti mura testimoniano del suo massimo momento di splendore in età etrusca, mentre le varie fasi monumentali degli edifici del foro offrono preziose testimonianze sia dei decenni successivi alla conquista romana, avvenuta dagli inizi del III sec. a.C., sia dell’intensa fase edilizia della prima età imperiale romana (in cui ricade anche il ben conservato anfiteatro). Le terme urbane, di epoca adrianea e poi trasformate in basilica cristiana, testimoniano infine della continuità di vita dell’abitato fin nell’alto medioevo.
[Un patrimonio di tutti]
La visita al sito, con l’ausilio di pannelli didattici, di materiale informativo gratuito e di audioguide, può essere effettuata in autonomia dal visitatore. Per incentivare la visita e valorizzare ulteriormente l’area vengono organizzate regolarmente, grazie anche a diverse collaborazioni, visite guidate per gruppi, in estate fruibili anche nelle ore notturne. Allo stesso modo vengono organizzate regolarmente anche iniziative dedicate ai più piccoli, mentre l’anfiteatro è utilizzato in estate da diverse compagnie teatrali per la produzione di spettacoli.