Il 13 febbraio dalle 16.30 alle 19.30, all'hotel Granduca, in via senese 170 a Grosseto, si svolgerà in presenza il seminario dal titolo “Dentro la lettura ad alta voce. Un viaggio progressivo attraverso nuovi libri, idee e strumenti per la socializzazione. Una storia condivisa per Leggere: Forte!”
Il seminario è stato annunciato dalla Regione Toscana per dare la possibilità a educatori e docenti di incontrarsi e approfondire tematiche del progetto in una dimensione che favorisca maggiormente lo scambio e la relazione. Per il nostro territorio sarà un evento particolare al quale parteciperà, portando i propri saluti, anche l'assessore regionale Alessandra Nardini, oltre al prof. Federico Batini dell'Università di Perugia, curatore delle fasi del progetto, e Martina Evangelista coordinatrice della rete nazionale di volontari LaAV Letture ad Alta Voce.
Il progetto “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” nasce in collaborazione con la Regione Toscana, il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e delle Formazione), il Cepell (“Centro per il libro e la lettura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa). Nel 2019 il progetto è partito in modalità sperimentale con 2 zone della Toscana, per arrivare a 6 zone tra cui quella grossetana.
Con il progetto Leggere Forte la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente, con l’obiettivo di ridurre, nel tempo, la dispersione scolastica e garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.
Con il finanziamento regionale destinato alle Conferenze Zonali è stata acquistata la dotazione libraria per i nidi e per tutte le scuole che hanno aderito al progetto. In questi anni i dati dei risultati, fanno emergere una crescita del tempo medio di lettura e del livello di attenzione, ma anche quello della partecipazione attiva e dell’interesse da parte degli alunni coinvolti dal Nido alle Superiori.
“Questo è un progetto che ci rende molto orgogliosi – affermano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai servizi educativi Angela Amante Ceri – perchè rappresenta un contributo al rafforzamento dell’educazione alla lettura a partire proprio dai più piccoli. Il lavoro svolto ha prodotto risultati eccezionali. Abbiamo riscontrato il gradimento percepito dai bambini, che si è tradotto in un significativo incremento dello sviluppo del linguaggio, nell’innalzamento dei livelli cognitivi, di attenzione e di partecipazione, nell’aumento del tempo medio di lettura quotidiano. Sono risultati resi possibili non solo dalla validità del progetto in sé ma anche perché tutti i partner che lo animano si sono rivelati partecipi e interessati alla lettura e agli effetti che essa produce