Martedì 10 dicembre 2024, a partire dalle 16 alla Casa Rossa Ximenes si terrà l’ultimo laboratorio partecipativo del progetto Ricrea, un’importante iniziativa dedicata alla salvaguardia e valorizzazione della Diaccia Botrona, una delle aree umide più preziose della Toscana.
Promosso dalla Provincia di Grosseto e realizzato nell’ambito del programma Interreg Marittimo, il progetto Ricrea mira a sviluppare un modello innovativo di pianificazione partecipata attraverso i “contratti di transizione ecologica”.
Questo approccio coinvolge attivamente comunità locali, istituzioni e stakeholder nella definizione del piano d’azione del “Contratto di area umida” della Diaccia Botrona. L’obiettivo è condividere strategie e interventi concreti per affrontare le sfide ambientali e territoriali, favorendo una gestione sostenibile dell’area in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia.
Dopo le attività già svolte – un’escursione guidata (16 novembre) e due laboratori partecipativi (19 e 26 novembre) – l’appuntamento del 10 dicembre rappresenta un momento cruciale per il progetto. Successivamente, il percorso si concluderà con l’incontro finale di restituzione, previsto per martedì 17 dicembre alle 16 alla sala Pegaso di palazzo Aldobrandeschi a Grosseto. Nel frattempo, tutti i cittadini interessati possono contribuire compilando un questionario online (https://indagini.simurgricerche.it/index.php/484577?newtest=Y&lang=it), accessibile da smartphone o computer, per fornire suggerimenti e idee utili al piano d’azione.
La partecipazione al laboratorio del 10 dicembre è gratuita, ma è consigliata la registrazione tramite il link (https://indagini.simurgricerche.it/index.php/312282?newtest=Y&lang=it) per facilitare l’organizzazione delle attività.
Per ulteriori informazioni sul progetto Ricrea e sugli appuntamenti previsti, si invita a visitare il sito ufficiale della Provincia di Grosseto, nella sezione Progetti Europei.