Sabato 11 maggio a Principina a Mare si terrà “Plogging: differenziati”, iniziativa promossa e sostenuta dall’Amministrazione comunale di Grosseto per sensibilizzare la cittadinanza alla cura dell’ambiente coniugando attività fisica e raccolta dei rifiuti. L’appuntamento è presso lo stabilimento balneare Le Dune, in via Ostrica 42, con ritrovo alle 15.
L’evento, aperto a tutti, è pensato per coinvolgere sportivi, famiglie e amanti della natura, con l’obiettivo di incentivare comportamenti virtuosi e consapevoli nella fruizione del territorio. I partecipanti, organizzati in squadre, raccoglieranno i rifiuti in modo differenziato mentre camminano o corrono in libertà all’interno dell’area, contribuendo concretamente alla pulizia e al decoro dell’ambiente.
“Sostenere il plogging significa promuovere un gesto concreto di responsabilità civica e ambientale – sottolineano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli –. La partecipazione attiva dei cittadini, specialmente dei più giovani, nella salvaguardia del nostro territorio è un valore che quest’Amministrazione intende rafforzare, favorendo occasioni di aggregazione in grado di unire il benessere fisico alla tutela ambientale”.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito form online e prendere visione del regolamento. L’iscrizione ha un costo di 10 euro a squadra, comprensivo di copertura assicurativa e ristoro.