Modificato il regolamento per la manomissione del suolo pubblico

Dettagli della notizia

Oggi l'approvazione in Consiglio comunale

Data della notizia:

15 giugno 2023

Tempo di lettura:

Tipo notizia

Comunicati

Descrizione

Approvata in Consiglio comunale la modifica del regolamento per la manomissione del suolo pubblico, risalente al maggio 2017.
Una necessità che scaturisce delle mutate esigenze operative, frutto soprattutto dello sviluppo e della diffusione capillare delle infrastrutture. Negli ultimi anni il territorio comunale ha registrato un aumento esponenziale di richieste di manomissione di suolo pubblico da parte di soggetti gestori di pubblici servizi e di soggetti privati. Per questo l’Amministrazione, su indirizzo dell’assessore ai Lavori pubblici, ha ritenuto necessario modificare il vigente regolamento per disciplinare, in maniera più puntuale, le modalità di esecuzione degli interventi di scavo e del conseguente ripristino (provvisorio e definitivo) delle aree interessate.
Il nuovo testo, in vigore dal 16° giorno dalla pubblicazione all'albo pretorio, responsabilizza in primis i gestori, gli addetti ai lavori e i tecnici.
Ad oggi, la manomissione da parte di soggetti terzi veniva richiesta all’Amministrazione comunale, ma non prevedeva la nomina di un progettista né di un direttore dei lavori. La modifica e le conseguenti nomine responsabilizzano il soggetto esecutore e, al tempo stesso, rassicurano l’Amministrazione sul corretto svolgimento della manomissione e del ripristino finale.
I gestori, che programmano annualmente i propri interventi manutentivi, sono obbligati a inoltrare al Comune la stessa programmazione.
Infine, la modifica inserisce una tempistica pari a a 48 ore per il ripristino provvisorio e a 2 mesi per il ripristino definitivo dello stato originario.
Al tempo stesso viene aumentata la superficie di ripristino, che comprende l’intera risistemazione dei marciapiedi e l'obbligo di riportare alla normalità fino a 7 metri lineari della carreggiata.

“Un risultato importante per l’Amministrazione – evidenziano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Ginanneschi – che attenua eventuali contenziosi con l’Ente terzo e, diminuendo i tempi dell’intervento e aumentandone l’efficientamento, dimostra un’attenzione particolare per i cittadini”.

A cura di

area
Ufficio Comunicazione

Piazza Duomo, 1 - 58100 Grosseto

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri