Dopo la proposta in Giunta, in Consiglio è stata approvata all’unanimità la decisione circa il mandato d’acquisto comunale all’asta che si terrà il 25 ottobre per rilevare il Marraccini.
L’Amministrazione comunale, attraverso lo studio di fattibilità finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, laddove dovesse entrare in possesso dell’edificio storico inizierebbe ad essere operativa sulle questioni progettuali.
A novembre a seguito dell’eventuale aggiudicazione saranno tenute riunioni con ordini professionali e associazioni di categoria dove saranno illustrate le ipotesi di progettazione dove saranno accolte anche le eventuali proposte, osservazioni e integrazioni.
“Sono fiero di questo importante traguardo che permetterebbe, oltre il recupero e la ristrutturazione dell’immobile Marraccini, la rivalorizzazione del cuore della città riqualificando anche l’intera via e le mura, creando così quel collegamento che c’è sempre stato tra piazza dante e via mazzini. L’edificio storico è un punto di riferimento per la città, l’idea quindi è quella di prenderlo sotto la nostra ala per farlo splendere e tornare a vivere, questo nell’ambito del grande progetto che stiamo attuando ormai da anni, ossia quello di riportare tutti i luoghi simbolo della città, gli edifici e le varie funzioni a riprendere vita soprattutto all’interno del centro storico" - queste le parole del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.