Grosseto On Line

Account IMAP su Thunderbird



Creazione account GOL di tipo IMAP su Thunderbird


La procedura guidata per configurare un account di posta viene lanciata automaticamente dopo l'installazione di Thunderbird.


Nella finestra Importa impostazioni e cartelle di posta da lasciare selezionato Non importare nulla e cliccare su Avanti > (figura sotto)




Nella finestra Configurazione nuovo account lasciare selezionato Account di posta e cliccare su Avanti > (figura sotto)




Nella finestra Identità scrivere:

il nome che si desidera appaia ai destinatari delle mail;

ll'indirizzo email di gol;

cliccare su Avanti > (figura sotto)




Nella finestra Informazioni sul server selezionare il tipo IMAP e scrivere pop3.gol.grosseto.it nel campo Server in ingresso.

Nel campo Server in uscita scrivere il nome del server SMTP del provider attraverso cui si sta accedendo a Internet (se si utilizza Gol tale server è smtp.gol.grosseto.it).

Cliccare su Avanti> (figura sotto)




ATTENZIONE: le informazioni sul server in uscita SMTP vengono chieste solo alla creazione del primo account.

Agli account successivi Eudora associa di default il server SMTP già definito. E' possibile aggiungere un ulteriore server per la posta in uscita e associarlo ad un particolare account (vedi istruzioni più sotto).



Nella finestra Nomi utente inserire nuovamente l'indirizzo email di gol, sia nel campo Nome utente posta in entrata, sia nel campo Nome utente in uscita. Cliccare su Avanti> (figura sotto)




Nella finestra Nome account scrivere il nome che si desidera dare all'account e cliccare su Avanti> (figura sotto)





La creazione del nuovo account è terminata. Appare una finestra di riepilogo informazioni; cliccare su Fine.




Viene richiesta la password per accedere all'account di Gol. Inserire la password (eventualmente selezionare il flag per memorizzare la password) e cliccare su Avanti> (figura sotto)






Thunderbird e le cartelle IMAP


Thunderbird visualizza sotto l'account appena creato le cartelle IMAP presenti sul server:

Trash (visualizzata come Cestino se avete la versione italiana), Drafts e Sent (figura sotto)





Mentre la catella Trash viene automaticamente identificata da Thunderbird come il cestino, e utilizzata per l'eliminazione logica dei messaggi, le altre due cartelle vengono visualizzate come normali cartelle utente. E' necessario un passo ulteriore nella configurazione per identificarle come cartelle speciali ("posta inviata" e "bozze").

Aprire Strumenti --> Impostazione account..., e selezionare Cartelle e copie (figura sotto).

Come da figura:

nella sezione All'invio dei messaggi automaticamente selezionare Metti una copia in: poi Altra e navigare cliccando sulla freccina sino a selezionare Sent su nome account;

nella sezione Bozze e modelli selezionare Conserva le copie dei messaggi in: poi Altra e navigare cliccando sulla freccina sino a selezionare Drafts su nome account.

Cliccare su OK.




Adesso le cartelle Draft e Sent vengono identificate come cartelle speciali e visualizzate con un'icona distintiva (figura sotto). Alla spedizione di un messaggio viene automaticamente salvata una copia in Sent, una mail non spedita viene automaticamente salvata in Drafts.





In caso abbiate la versione italiana di Thunderbird, alla successiva apertura dell'applicativo il traduttore presenterà le cartelle speciali con il nome italiano (figura sotto).







Creazione di un account secondario


In caso esista già un account, se ne può creare uno nuovo selezionando il menù Strumenti --> Impostazioni account... e cliccando su Aggiungi account...

In questo modo si accede alla procedura guidata già illustrata a partire dalla seconda figura di questa pagina (finestra Configurazione nuovo account).

L'unica differenza, come già evidenziato, è che non viene richiesto di specificare il server SMTP per la posta in uscita. Thunderbird infatti assume che il server SMTP già definito alla creazione del primo account sia comune a tutti gli account.

E' possibile tuttavia specificare un server SMTP alternativo, come illustrato nel prossimo paragrafo.



Specificare un server SMTP alternativo


Se vi connettete a Internet tramite Gol, e utilizzavate Thunderbird come client per la posta elettronica, il vostro server SMTP predefinito dovrebbe essere mare.gol.grosseto.it.

Per l'inoltro della posta tramite il nuovo account Gol di tipo IMAP si rende necessario cambiare il server SMTP.


La procedura è la seguente: aprire Strumenti --> Impostazioni account... e selezionare Server in uscita (SMTP) dal menù di sinistra. Nel riquadro di destra viene visualizzato il server SMTP predefinito. Cliccare su Aggiungi... e impostare i seguenti parametri:


Descrizione: scrivere un nome a piacere

Nome server: scrivere smtp.gol.grosseto.it

Porta: lasciare il numero predefinito (25)

Nome utente: scrivere il nome dell'utente IMAP (coincide con l'indirizzo di posta elettronica)


Cliccare su OK (figura sotto)





Impostare questo server SMTP come predefinito (selezionare il server dall'elenco e cliccare su Imposta predefinito).



torna su

responsabile: SED; 17/10/2006

  HOME > SERVIZI TECNICI > ACCOUNT IMAP >