Competenze
- Contributi alle Associazioni;
- Finanziamento di iniziative e progetti proposti dal volontariato;
- Rapporti con il Consorzio per la gestione dei Servizi Sociali;
- Contributo assegno di maternità (legge 448/98 articoli 66);
- Contributo ad integrazione del canone di locazione (Contributo affitto);
- Bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica in presenza di apparecchiature medico terapeutiche per il mantenimento in vita
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Composizione
Servizi collegati
Alloggi ERP: assegnazione di un alloggio
Alloggi ERP: procedimento di assegnazione di un alloggio
Alloggi ERP: cambio di alloggio in situazioni di disagio abitativo
Alloggi ERP: procedimento di cambio di alloggio in situazioni di disagio abitativo
Concessione del reddito di libertà (RdL)
Procedimento di concessione del reddito di libertà (RdL)
Alloggi ERP: ricorso in opposizione alla graduatoria per l'assegnazione degli alloggi
Alloggi ERP: procedimento di ricorso in opposizione alla graduatoria per l'assegnazione degli alloggi
Concessione dell'assegno di maternità
Procedimento di concessione dell'assegno di maternità
Concessione del contributo per il sostegno agli inquilini morosi
Procedimento di concessione del contributo per il sostegno agli inquilini morosi
Accesso al contributo regionale per il sostegno all'affitto
Procedimento di accesso al contributo regionale per il sostegno all'affitto
Concessione del bonus sociale idrico integrativo
Procedimento di concessione del bonus sociale idrico integrativo
Concessione di bonus economici
Procedimento di concessione di bonus economici
Concessione del contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili
Procedimento di concessione del contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Orario
MATTINO: Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30
POMERIGGIO: Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Linea telefonica per il Sociale
Numero 0564/488862, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Punto informazioni
Numero 0564/488862, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30
Normativa
- L.R. 2/1/2019, n. 2 – Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (ERP)
Responsabile per l'inclusione sociale
Accreditamento dei servizi nel sistema sociale integrato
Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona.
Per richiedere al Comune di Grosseto l’accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona è necessario compilare e sottoscrivere a norma di legge la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, con riferimento alla L.R. 82/2009, al Regolamento approvato con DPGR 11 agosto 2020 86/R e alle deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
Le istanze rivolte al Comune di Grosseto devono essere redatte attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è raggiungibile dalla Home page del sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Servizi On line – SUAP.
Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistente familiare) non è richiesta la compilazione del doppio modulo dei requisiti (generali e specifici), avendo la Regione Toscana previsto un unico modulo contenente tutti i requisiti richiesti.
Autovalutazione dell’attività svolta e dei risultati raggiunti.
I soggetti accreditati per l‘erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ai sensi dell‘art.8 della L.R. 82/2009, entro un anno dall’accreditamento o adeguamento e successivamente con periodicità annuale, devono, a pena di decadenza, effettuare la verifica dell’attività svolta e dei risultati raggiunti.
Ai sensi dell‘art. 8 della L.R. 82/2009, gli operatori individuali che erogano servizio di assistenza domiciliare (assistenti familiari) ex art. 7 c. 2 L.R. 82/2009 non sono tenuti all’autovalutazione.
L’autovalutazione viene effettuata trasmettendo al Comune, dopo averla compilata e sottoscritta, la specifica modulistica (Allegato A – Decreto n.1426 del 28-01-2022: Modello 3 ter per i servizi di assistenza domiciliare; Modello 4 ter per gli altri servizi alla persona) predisposta dalla Regione Toscana.
L’autovalutazione deve essere inviata al Comune di Grosseto attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), raggiungibile dalla Home page della presente rete civica, nella sezione Servizi On line.
Pagina aggiornata il 31/05/2024