Ufficio Anagrafe – variazioni
Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi cimiteriali.
Competenze
Documenta le posizioni relative alle singole persone, famiglie o convivenze che hanno fissato nel Comune la dimora abituale. Ha il compito di registrare tutti i mutamenti che si verificano nel Comune quali emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo. Le competenze specifiche dell’ufficio riguardano i seguenti procedimenti: variazioni di residenza (in presenza e via web), coppie di fatto, attestazioni di soggiorno, registrazione permessi di soggiorno, annullamento/modifiche eventi anagrafici, avvio accertamento di residenza per eventuale cancellazione per ignota dimora, cambi generalità, iscrizioni e mutazioni AIRE, variazioni di stato civile, verifiche relative alle pratiche di reddito di cittadinanza/inclusione, aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari.
- Immigrazioni, emigrazioni;
- Cambi abitazione;
- Dichiarazione di “Convivenza di Fatto”;
- Nascite, decessi, matrimoni, cittadini residenti;
- Gestione AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero);
- Statistiche demografiche;
- Leva.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Composizione
Servizi collegati
Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
Procedimento di rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
Procedimento di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
Costituzione della convivenza di fatto
Procedimento di costituzione della convivenza di fatto
Cessazione della convivenza di fatto
Procedimento di cessazione della convivenza di fatto
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
Procedimento di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
Procedimento di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
Mutamento nella composizione della convivenza
Procedimento di mutamento nella composizione della convivenza
Rettifica di dati anagrafici e di stato civile
Procedimento di rettifica di dati anagrafici e di stato civile
Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
Procedimento di rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
Cancellazione anagrafica per irreperibilità
Procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità
Trasferimento della residenza all'estero
Procedimento di trasferimento della residenza all'estero
Cambio della domiciliazione delle comunicazioni relative a un procedimento
Procedimento di cambio della domiciliazione delle comunicazioni relative a un procedimento
Accesso ai servizi dell'ANPR
Procedimento di accesso ai servizi dell'ANPR
Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
Procedimento di cambio abitazione o residenza
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Orario
MATTINO: Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00
POMERIGGIO: Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
ATTENZIONE: i cambi di residenza si ricevono via email anapra@comune.grosseto.it , PEC, posta. In caso di impossibilità ad utilizzare i canali preposti, si può contattare per un appuntamento uno dei seguenti numeri: 488775 - 488558 - 488886 - 488729 - 488833 - 488542.
Pagina aggiornata il 31/05/2024