Terzo settore

Tenuta Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e Albo Regionale Cooperative Sociali. Rapporti con Enti del Terzo Settore. Bandi contributi Enti del Terzo Settore. Collaborazioni con realtà territoriali del Terzo Settore e dell'associazionismo.


Competenze

Bandi Ufficio Terzo Settore:

TERZO SETTORE

Sono Enti del Terzo Settore (ETS) le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso e altri enti di carattere privato diversi dalle società quali le associazioni, riconosciute o non riconosciute, e le fondazioni, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

Entrata in vigore del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)

Per effetto del decreto n. 561 del 26 ottobre 2021 del Direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, dott. Alessandro Lombardi, emanato ai sensi dell’art. 30 del decreto ministeriale 15 settembre 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 261 del 21 ottobre 2020) si rende noto che dal giorno 23/11/2021 è diventato operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) in sostituzione del precedente Registro Regionale del Terzo Settore (sezz. APS e ODV).

Nuove richieste di iscrizioni nel RUNTS

Possono richiedere l’iscrizione nel RUNTS le seguenti categorie di associazioni:

  1. Associazioni di promozione sociale (APS)

  2. Organizzazioni di volontariato (ODV)

  3. Enti filantropici

  4. Imprese sociali

  5. Reti associative

  6. Società di mutuo soccorso

  7. Altri enti del terzo settore (ETS)

Gli enti del terzo settore possono iscriversi al RUNTS presentando domanda di iscrizione tramite il portale predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella sezione “Iscrizione e Gestione Ente” al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/

Per poter accedere ed operare sulla piattaforma RUNTS, il Legale Rappresentante di ogni singola associazione dovrà essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CIE (Carta Identità Elettronica). E’ inoltre necessaria la firma digitale CADES (ovvero con estensione .P7M) e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a nome dell’associazione.

In fase di iscrizione al RUNTS l’associazione deve essere in possesso del seguente set minimo di informazioni e allegare i seguenti documenti (ex art. 8 D.M. n. 106/2020):

  • Atto Costitutivo o in mancanza di esso la Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art.46 e 47 D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000), il cui fac-simile è disponibile cliccando di seguito in allegato;

  • Statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate;

  • per gli enti già esercitanti l’attività da uno o più esercizi, rispettivamente l’ultimo o gli ultimi due bilanci consuntivi approvati, se disponibili, unitamente alle copie dei verbali assembleari contenenti la delibera di approvazione;

  • gli Enti che sono in possesso di personalità giuridica, o che intendono ottenerla con l’iscrizione al RUNTS, devono avvalersi della figura del Notaio per l’inserimento della pratica nella piattaforma ministeriale, secondo quanto previsto dall’art. 22 del D.Lgs 117/2017 e dagli artt. 16 e 17 del D.M. 106/2020;

  •  in caso di affiliazione ad una rete associativa, una attestazione di adesione alla medesima rilasciata dal rappresentante legale di quest’ultima. Qualora l’ente si dichiari affiliato a più reti, dovrà essere allegata un’attestazione per ciascuna rete;
  • indicazione della sezione del RUNTS nella quale si richiede l’iscrizione;

  • esatta denominazione dell’ente;

  • codice fiscale dell’ente ed eventuale partita IVA;

  • forma giuridica;

  • sede legale dell’ente;

  • un indirizzo di posta elettronica certificata

  • un recapito telefonico

  • data di costituzione dell’ente;

  • la o le attività di interesse generale effettivamente esercitate, da individuarsi tra quelle di cui all’articolo 5 del Codice Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017);

  • la previsione statutaria dell’esercizio di eventuali attività diverse ai sensi dell’articolo 6 del Codice;

  • il soggetto o i soggetti cui l’ente eventualmente aderisce, con relativo codice fiscale;

  • le generalità del rappresentante legale e degli altri titolari delle cariche sociali statutariamente previste, con indicazione dei relativi poteri e di eventuali limitazioni nonché della data di nomina;

  • l’eventuale iscrizione al Registro imprese ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del Codice Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017);

  • l’eventuale dichiarazione di accreditamento ai fini dell’accesso al contributo del 5 per mille di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 111;

  • la dichiarazione di presunzione di commercialità o non commercialità dell’ente ai sensi dell’articolo 79, comma 5, del Codice Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017)

Per le imprese sociali, l'iscrizione nell'apposita sezione del registro delle imprese è automatica in conseguenza dell'iscrizione nel RUNTS.

Il Runts è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è gestito su base territoriale in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma. La Regione Toscana, con Legge regionale 53 del 28 dicembre 2021, recante Norme per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di RUNTS in Toscana, in attuazione di quanto previsto dal D.lgs n.117/2017 e dal D.M. 106/2020, ha dato continuità al ruolo funzionale dei Comuni capoluogo e della Città metropolitana, secondo l’assetto amministrativo già presente in Toscana a partire dalla Legge regionale 22/2015.

Per il territorio provinciale di Grosseto la competenza dell'istruttoria delle pratiche RUNTS  è del Comune di Grosseto.

L’Ufficio RUNTS regionale, cui compete l'adozione degli atti di iscrizione, diniego, cancellazione etc., è raggiungibile alla seguente casella elettronica: ufficiorunts@regione.toscana.it
Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine dedicate al terzo settore sul sito di Regione Toscana.

Tempi e iter di iscrizione nel RUNTS

L’ufficio, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti prevista dalla normativa, provvederà all’iscrizione dell’associazione nella sezione del RUNTS indicata dall’ente nella domanda stessa.

In caso di domanda non corretta o incompleta entro 60 giorni dalla presentazione, l’ufficio invita l’Ente a completare e/o rettificare la domanda oppure ad integrare la documentazione mancante, assegnando un termine non superiore a 30 giorni.

Entro 60 giorni dal ricevimento delle integrazioni documentali richieste o comunque dalla scadenza del termine assegnato all’Ente, l’ufficio provvedere all’iscrizione o comunica i motivi ostativi all’accoglimento della domanda.

Nel caso in cui alla scadenza dei termini procedimentali assegnati all’ufficio non venga adottato un provvedimento di iscrizione o di diniego, la domanda di iscrizione si intende comunque accolta.

Adempimenti successivi all'iscrizione al RUNTS

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 20 D.M. n. 106/2020, gli Enti iscritti al RUNTS sono tenuti a:

  • depositare sul RUNTS il bilancio, i rendiconti delle raccolte fondi occasionali entro il 30 giugno di ogni anno; vedi modelli bilancio e modello raccolta fondi occasionale;
  • aggiornare sul RUNTS i dati, i documenti e le informazioni obbligatorie; in caso di modifica (es. numero soci, volontari e dipendenti, composizione consiglio direttivo ecc.) tali informazioni e documenti relativi vanno inseriti nel portale entro 30 giorni dalla modifica.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Composizione

Repola Loredana

Elevata Qualificazione - Servizi Sociali


Ulteriori dettagli

Sede principale

Sede comunale Via degli Apostoli

Via degli Apostoli, 11

sede comunale via degli apostoli 11

Contatti

Barbara Pecorini

Telefono: 0039 0564 488018

Giovanni Menichetti

Telefono: 0039 0564 488868

Terzo settore

Via degli Apostoli, 11 - 58100 Grosseto

Email: terzosettore@comune.grosseto.it

Ulteriori informazioni

Orario

MATTINO: Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30
POMERIGGIO: Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Normativa
Link utili
Documentazione di interesse

Linee guida per la stesura di atto costitutivo e statuto

Schemi di Bilancio

Pagina aggiornata il 31/05/2024

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