Teatro degli Industri

Teatro degli Industri


Competenze

LA STAGIONE TEATRALE
Il sipario si alzerà venerdì 7 e sabato 8 novembre alle 21.00 al Teatro degli Industri con “Rumori fuori scena” di Michael Frayn, esilarante macchina teatrale diretta da Massimo Chiesa. Sempre al Teatro degli Industri, martedì 25 novembre alle 21.00, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Maria Cassi e Leonardo Brizzi porteranno in scena “Sante donnacce”, spettacolo ironico e graffiante dedicato all’universo femminile.

La stagione proseguirà giovedì 4 dicembre alle 21.00 al Teatro Moderno con “I segreti di Brokeback Mountain”, che vedrà sul palco Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri. Seguirà martedì 9 e mercoledì 10 dicembre alle 21.00 al Teatro degli Industri “Riccardo III” di Shakespeare con Vinicio Marchioni, per la regia di Antonio Latella.

Il nuovo anno inizierà sabato 10 e domenica 11 gennaio alle 21.00 al Teatro degli Industri con “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, con Vanessa Gravina. Pochi giorni dopo, martedì 13 gennaio alle 21.00 al Teatro Moderno, Massimo Ghini e Paola Tiziana Cruciani saranno protagonisti de “Il vedovo”. Ancora al Teatro degli Industri, sabato 17 e domenica 18 gennaio alle 21.00, Nancy Brilli interpreterà “Il padrone” di Gianni Clementi.

Il calendario prosegue con mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio alle 21.00 al Teatro degli Industri, dove Massimiliano Gallo porterà in scena “Malinconico”. Sabato 7 e domenica 8 febbraio alle 21.00, sempre al Teatro degli Industri, Emilio Solfrizzi sarà protagonista dell’“Anfitrione” di Plauto.

A seguire, giovedì 27 febbraio alle 21.00 al Teatro Moderno, Cesare Bocci e Vittoria Belvedere interpreteranno “Indovina chi viene a cena”. Mercoledì 4 e giovedì 5 marzo alle 21.00 al Teatro degli Industri, spazio a “La signora delle camelie” con la regia di Giovanni Ortoleva. Lunedì 9 marzo alle 21.00 al Teatro Moderno, Elio porterà in scena “Quando un musicista ride”.

La danza sarà protagonista sabato 28 marzo alle 21.00 al Teatro degli Industri con “La Duse” della Compagnia Opus Ballet. La stagione del Moderno proseguirà mercoledì 8 aprile alle 21.00 con “November” di David Mamet, interpretato da Luca Barbareschi. La chiusura sarà affidata a venerdì 17 e sabato 18 aprile alle 21.00 al Teatro degli Industri con “La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza”, spettacolo firmato da Alberto Fumagalli.

 

SIPARIO INCANTATO
Accanto al cartellone serale, torna anche Sipario Incantato, la rassegna dedicata agli studenti delle scuole: Esercizi di fantastica (21 gennaio, Teatro degli Industri), Arlecchino (12 febbraio, Teatro degli Industri), La bambola e la bambina (12 marzo, Teatro degli Industri), Ulisse di e con Giacomo Moscato (23 marzo, due recite mattutine al Teatro degli Industri).

 

GLI INCONTRI CON GLI INTERPRETI
Accanto a Sipario Incantato, la stagione sarà arricchita anche dagli incontri con gli interpreti, un ciclo di appuntamenti gratuiti che permetteranno al pubblico di conoscere più da vicino i protagonisti della scena. Gli incontri, in programma nel ridotto del Teatro degli Industri alle ore 18.15 e coordinati dal drammaturgo e formatore Federico Guerri in collaborazione con l’associazione Escargot, offriranno momenti di dialogo informale seguiti da un aperitivo.

Il percorso si aprirà sabato 8 novembre con la compagnia di “Rumori fuori scena” e proseguirà mercoledì 10 dicembre con Vinicio Marchioni e il cast di “Riccardo III”. Domenica 11 gennaio sarà la volta di Vanessa Gravina e degli interpreti de “L’uomo, la bestia e la virtù”, mentre domenica 18 gennaio Nancy Brilli incontrerà il pubblico in occasione de “Il padrone”. Giovedì 29 gennaio sarà dedicato a Massimiliano Gallo, protagonista di “Malinconico”, seguito da domenica 8 febbraio con Emilio Solfrizzi e il suo Anfitrione. Il ciclo continuerà giovedì 5 marzo con il cast de “La signora delle camelie” diretto da Giovanni Ortoleva, per concludersi sabato 18 aprile con la compagnia Les Moustaches, che porterà in scena “La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza”.

Tipologia di organizzazione

Altra struttura

Area di riferimento

Assessore di riferimento

Agresti Luca

Assessore con delega alla Cultura, Università, Mura medicee, Affari generali, Contenzioso legale, Verifica attuazione programmi


Ulteriori dettagli
Agresti Luca

Composizione

Bonelli Anna

Elevata Qualificazione - Servizio Cultura, Biblioteca, Musei e Teatri


Ulteriori dettagli

Sede principale

Teatro degli Industri

Via Giuseppe Mazzini 101/103, Grosseto GR

Teatro degli Industri

Contatti

Teatri di Grosseto

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 23/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri