Il Settore Sviluppo Ambientale, uno dei settori cardine per il benessere dei cittadini, è strutturato nei seguenti Servizi:
Il Servizio Ciclo dei Rifiuti si occupa della gestione di tutti i rifiuti urbani e non presenti sul territorio del Comune di Grosseto (Città, frazioni, territorio aperto), inclusi il riciclo e lo smaltimento, ed effettua la progettazione relativa al posizionamento delle postazioni per il conferimento dei rifiuti al fine di razionalizzare la raccolta e raggiungere obiettivi sempre più elevati di riciclo. Organizzazione e partecipazione di eventi sul territorio inerenti la sostenibilità ambientale e nello specifico, attua politiche di controllo e vigilanza sul fattore Rifiuti e sulle buone pratiche ambientali. Il Servizio si occupa, inoltre, della gestione dei procedimenti atti al rilascio di autorizzazioni ambientali e del Demanio Marittimo.
Il Servizio Tutela Ambientale si occupa dello stato degli elementi ambientali, delle risorse naturali, della salute umana ed delle azioni di tutela degli animali. Nello specifico, attua politiche di controllo delle componenti aria, acqua, suolo, e procede al controllo dei fattori quali energia, rumore, emissioni ed altri rilasci nell’ambiente, che incidono o possono incidere sulle matrici ambientali. Il Servizio promuove le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell’ambiente, comprese le analisi costi-benefìci.
Il Servizio Mobilità si occupa della mobilità e trasporti, parcheggi, automobile, trasporto pubblico. Attua il P.U.T. (Piano urbano traffico) e il P.U.M. (Piano urbano mobilità), si occupa di passi carrabili e della progettazione ed esecuzione della segnaletica stradale.
Il Servizio Protezione Civile si occupa dei compiti e funzioni di protezione civile come assegnati e meglio indicati dalla normativa di Legge vigente in materia, ovvero il "Codice della protezione civile". In particolare svolge attività di supporto logistico, con personale, vettovagliamento e bevande, automezzi in caso di emergenza di protezione civile, di allerta meteorologica, incendi boschivi. Pianificazione di protezione civile mediante l'adozione Piano Comunale di Protezione Civile.
Il Settore Sviluppo Ambientale si occupa, pertanto, di promuovere iniziative per sensibilizzare i cittadini ad ogni livello e, nel contempo, ha il compito di collaborare con altri soggetti istituzionali al fine di un razionale uso del territorio.