Servizio edilizia privata

Cura gli atti istruttori e provvede al rilascio dei titoli edilizi ordinari, convenzionati e in deroga finalizzati alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.


Competenze

  • Tessuto antico art. 71
  • Tessuto storico art. 72
  • Tessuto storico unitario art. 73
  • Tessuto consolidato art. 74
  • Tessuto consolidato promiscuo art. 74bis
  • Tessuto consolidato unitario art. 75
  • Tessuto consolidato unitario pubblico art. 76
  • Tessuto produttivo promiscuo art. 77
  • Tessuto produttivo art. 78
  • Insediamenti commerciali art. 99
  • Aree TR – RC – RQ
  • Stabilimenti balneari

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

ufficio
Edilizia Privata

Viale Sonnino, 50 - 58100 Grosseto

Responsabile

Baglioni Anna

Elevata Qualificazione - Servizio Edilizia Privata


Ulteriori dettagli

Composizione

Baglioni Anna

Elevata Qualificazione - Servizio Edilizia Privata


Ulteriori dettagli

Sede principale

Contatti

Servizio edilizia privata

Viale Sonnino, 50 - 58100 Grosseto

Telefono: 0564488641

Telefono: 0564488666

Telefono: 0564488355

Telefono: 0564488650

Telefono: 0564488607

Telefono: 0564488691

Telefono: 0564488637

Telefono: 0564488633

Telefono: 0564488629

Telefono: 0564488635

Telefono: 0564488631

Telefono: 0564488668

Telefono: 0564488682

Telefono: 0564488648

Documenti

Ulteriori informazioni

Orario

MATTINO: Martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30
POMERIGGIO: Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00

Numeri telefonici
  • Anna Baglioni (Responsabile del Servizio)
    0564 488641 – anna.baglioni@comune.grosseto.it
  • Lino Bevilacqua ( p.e.e.p)
    0564 488635 – lino.bevilacqua@comune.grosseto.it
  • Chiara Marrata
    0564 488665 – chiara.marrata@comune.grosseto.it
  • Stefania Radi
    0564 488629 – stefania.radi@comune.grosseto.it
  • Roberta Garosi
    0564 488607 – roberta.garosi@comune.grosseto.it
  • Valeria Giannini (Autorizzazioni Paesaggistiche)
    0564 488639 – valeria.giannini@comune.grosseto.it
  • Francesca Testi
    0564 488648 – francesca.testi@comune.grosseto.it
  • Maria Elena Angeleri
    0564 488632 – mariaelena.angeleri@comune.grosseto.it
  • Thalita Sodi
    0564 488221 – thalita.sodi@comune.grosseto.it
Normativa
  • Legge Regione Toscana n° 65/2014 – Legge Urbanistica – Norme per il governo del territorio
  • D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Informatizzazione procedure di presentazione istanze di Pratica Edilizia

Si informa che a partire dal giorno 30 GIUGNO 2017 non saranno più accettate istanze di permessi di costruire in formato cartaceo o per PEC.

Le istanze in formato elettronico andranno presentate utilizzando l’apposito portale presente sul sito del Comune di Grosseto all’indirizzo (https://netbuk.netspring.it/fo/ce/home?idcomune=E202J) e dovranno avere le seguenti caratteristiche:

1. Formato file PDF o formato file firmato digitalmente (p7m).

– TUTTE LE AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE ORDINARIE E SEMPLIFICATE, DAL GIORNO 01/06/2017 DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE INOLTRATE SOLAMENTE TRAMITE IL PORTALE TELEMATICO WEB.EDIL. NON SARANNO PIU’ ACCETTATE SE TRASMESSE IN FORMA CARTACEA O PER PEC.

Nuovi moduli regionali per l’edilizia

Dopo l’entrata in vigore del d.lgs 222/2016, con gli Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio 2017, del 6 luglio 2017, del 22 febbraio 2018, e 17 aprile 2019 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia. Per la modulistica in materia edilizia a seguito dell’emanazione della legge regionale n. 50/2017 – che ha adeguato la legge regionale n. 65/2014 sul governo del territorio alle modifiche al dpr n. 380/2001 di cui al decreto legislativo n. 222/2016 – sono stati approvati i seguenti moduli unici regionali con Deliberazione della Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 e successivi aggiornamenti approvati con i decreti dirigenziali n. 16086 del 7 novembre 2017, n. 13366 del 7 agosto 2019, n. 999 del 27 gennaio 2020 e n. 2434 del 21 febbraio 2020 e con i decreti dirigenziali di aggiornamento n. 252 e 253 del 13 gennaio 2021 , n. 1413 del 02 febbraio 2021 e deliberazione Giunta regionale n. 848 del 02/08/2021.

Per scaricare i moduli di riferimento all’attività edilizia cliccare sul seguente link:
http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia

Il pagamento dei diritti di segreteria e dei contributi di costruzione (oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione), monetizzazione, sostenibilità etc. deve essere effettuato esclusivamente tramite versamento su C/C IBAN IT 21 E 01030 14300 000003288381 intestato a Comune di Grosseto – Banca Monte dei Paschi di Siena. Gli importi devono essere versati esclusivamente dal soggetto intestatario della pratica edilizia e devono riportare l’indicazione del numero di pratica e della voce di costo (diritti di segreteria, contributi di costruzione etc.).

D.G.C.N.132_18_04_2023_APPROVAZIONE TARIFFE DEI SERVIZI E DELLE ATTIVITÀ ANNO 2023 – RETTIFICA D.G.C. N.466_2022

Pagina aggiornata il 25/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri