Commercio su aree pubbliche

Si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità.


Competenze

  • Commercio su aree pubbliche su posteggio (artt. 33, 34 e 37 L.R.T. n. 62/2018)
    1) Rilascio delle concessioni di posteggio/autorizzazioni all’esercizio dell’attività nei mercati, nelle fiere e nei posteggi fuori mercato previa presentazione di richiesta in seguito a pubblicazione di bando – Subingresso e cessazione dell’attività – Decadenza dalle concessioni di posteggio/autorizzazioni e dichiarazione di inefficacia delle comunicazioni di subentro
    2) Mercato coperto in Piazza dei Lavatoi
    Approvazione dell’elenco dei concessionari e delle modalità di pagamento dei canoni di concessione posteggio e deposito su base annuale, ai sensi dell’art. 27 del regolamento per il commercio su aree pubbliche
    3) Bando per le variazioni per miglioria, ai sensi dell’art. 17 del regolamento per il commercio su aree pubbliche
  • Commercio su aree pubbliche in forma itinerante (artt. 33, 34 e 38 L.R.T. n. 62/2018)
  • Segnalazioni certificate di inizio attività, comunicazioni di subingresso e cessazioni – Dichiarazione di inefficacia delle comunicazioni di subentro
  • Commercio su aree pubbliche in forma itinerante sulle aree demaniali degli arenili prive di concessioni (art. 34 L.R.T. n. 62/2018). Approvazione della graduatoria di n. 6 operatori ammessi all’esercizio dell’attività di vendita di generi alimentari per la stagione estiva (dal 1/5 al 31/10) previa presentazione di richiesta in seguito a pubblicazione di bando
  • Manifestazioni commerciali a carattere straordinario (artt. 36 e 40 L.R.T. n. 62/2018) Organizzate e gestite dai soggetti indicati dall’art. 38 del regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche ed autorizzate con deliberazione della Giunta Comunale, per le stesse viene rilasciata una concessione temporanea di posteggio
  • Appendici commerciali a manifestazioni a carattere culturale, sportivo, ricreativo, turistico, sociale ecc. (art. 40 del regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche) Rilascio delle concessioni temporanee di posteggio per le appendici commerciali nell’ambito di manifestazioni non commerciali approvate con deliberazione della Giunta Comunale
  • Per la vendita ambulante degli strumenti da punta e da taglio occorre l’autorizzazione ai sensi dell’art. 37 del T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) rilasciata dal Comune di residenza o in cui ha sede legale la società, da presentare tramite sportello online SUAP.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Composizione

Leuzzi Rosaria

Elevata Qualificazione - Servizio Attività Produttive e Commercio


Ulteriori dettagli

Servizi collegati

Categoria:

Accesso ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Accesso ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Sede principale

Sede comunale Via Cristoforo Colombo

Via Cristoforo Colombo, 5

sede comunale via colombo

Contatti

Commercio su aree pubbliche

Via Colombo, 5 - 58100 Grosseto

Telefono: 0039 0564 488850

Telefono: 0039 0564 488851

Email: ufficio.commercio@comune.grosseto.it

Documenti

Regolamento commercio su aree pubbliche

Delibera di Consiglio 92 2014

Ulteriori informazioni

Orario

MATTINO: Lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30
POMERIGGIO: Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Mercatini dei non professionisti

Riferimenti normativi: Legge Regione Toscana n. 62/2018, modificata prima dalla L.R.T. n. 68/2020 e poi dalla L.R.T. n. 30/2021, art. 40 bis

Nei mercatini dei non professionisti i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario od occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ad euro 1.000,00.

I non professionisti devono essere in possesso dei requisiti morali, non possono partecipare ad un numero di manifestazioni superiore a dieci ogni anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.

I non professionisti devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare; ai fini del rilascio del tesserino il non professionista attesta che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Il tesserino ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Il tesserino deve essere vidimato dal comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi; in caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica.

Ciascun non professionista consegna al comune, in occasione della vidimazione del tesserino, l’elenco completo dei beni che intende vendere o barattare, contenente la descrizione delle tipologie dei beni ed il relativo prezzo al pubblico; alle merci in vendita si applicano le disposizioni di cui all’art. 100 in materia di pubblicità dei prezzi.

Il tesserino viene ritirato in caso di perdita dei requisiti morali.

Per ottenere il rilascio del tesserino gli interessati devono inoltrare richiesta all’Ufficio Commercio su Aree Pubbliche in marca da bollo da Euro 16,00 (scarica il modulo della richiesta), inviando una PEC all’indirizzo del Comune di Grosseto (comune.grosseto@postacert.toscana.it); saranno successivamente contattati per concordare un appuntamento nel corso del quale, previa consegna di una propria fotografia in formato tessera e di n. 1 marca da bollo da Euro 16,00, sarà consegnato il tesserino.

Leggi l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e del D.Lgs.196/2003, della cui lettura si deve dare atto nella compilazione del modulo di richiesta.

È pubblicata sulla piattaforma online del Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Grosseto, la nuova cartografia contenente gli elaborati ad oggi aggiornati e disponibili delle aree mercatali presenti nel territorio comunale.

La cartografia dei mercati su aree pubbliche del Comune di Grosseto è liberamente accessibile mezzo PC ovvero tramite dispositivo mobile al seguente indirizzo: https://webgis.comune.grosseto.it/it/map/mercati

Per facilitare l’utilizzo di questo strumento, è reso disponibile di seguito anche un apposito manuale in formato .pdf, con esplicitate le funzioni esistenti sulla piattaforma:

La cartografia SIT dei Mercati per Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Grosseto è un sistema in continua evoluzione ed aggiornamento; per qualsiasi eventuale comunicazione in merito è possibile contattare i riferimenti richiamati nel manuale.

Pagina aggiornata il 31/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri