Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Comune » Autocertificazione On Line

Menu di navigazione della sottosezione


Autocertificazioni:

Contenuto della pagina


Dichiarazioni sostitutive di certificazione - Informazioni

Si consiglia l'uso di Firefox Firefox Per un una migliore visualizzazione di queste pagine o la risoluzione minima dello schermo di 1280 x 720

L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.

Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

Per avvalersi dell'autocertificazione direttamente agli sportelli degli uffici pubblici, è necessario compilare il modulo previsto che non è soggetto ad alcuna autenticazione, per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni).

Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, occorre l'autentica della firma solo quando non sia contestuale ad una istanza.

L'autentica della sottoscrizione avviene previa identificazione del dichiarante da parte del pubblico ufficiale autenticante.

L'accertamento dell'identità personale del dichiarante può avvenire in uno dei seguenti modi:

- conoscenza diretta da parte del pubblico ufficiale;
- testimonianza di due idonei fidefacienti conosciuti dal pubblico ufficiale;
- esibizione di un valido documento di identità personale, munito di fotografia, rilasciato da una pubblica autorità.

Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno in corso di validità.

Fatta eccezione per la firma di istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà relative alla riscossione da parte di terzi di benefici economici come deleghe alla riscossione di pensioni deve essere autenticata dall'Ente che riceve la richiesta o dal personale preposto dell'Ufficio Anagrafe.

Pubblicata da: Massimo Sanna | Pagina modificata: 24.01.2012 10:00 | Pagina creata: 24.01.2012 10:00








© 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!