Menu di navigazione della sottosezione
L'abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale risulta essere quanto mai un problema di attualità con gravi ripercussioni e danni sia sull'ambiente che sul fronte della spesa.
La vastità del territorio comunale e la sua morfologia si presta purtroppo ad essere oggetto di abbandoni di rifiuti di ogni genere.
Si tratta spesso di abbandoni di rifiuti di diversa tipologia e composizione
Ingombranti, è stato attivato dal Comune di Grosseto per mezzo del gestore del servizio pubblico di igiene urbana CO.S.EC.A Spa il sistema della raccolta gratuita a domicilio;
Rifiuti speciali, provenienti da attività edili quali rifiuti da costruzioni e demolizioni, inerti, ceramiche di bagni e spesso materiali contenenti amianto.
Su segnalazione dei cittadini, Polizia Municipale, Polizia Provinciale e altre forze dell'ordine La Direzione Servizi Ambientali provvede attraverso Ditte autorizzate e all'uopo individuate alla pulizia e bonifica dei siti oggetto di abbandono di rifiuti. I rifiuti vengono cerniti manualmente e le diverse frazioni merceologiche ( plastica,metalli,vetro, inerti, rifiuti edili ecc. ) vengono avviate a recupero/smaltimento.
***