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Descrizione evento
Tale evento si verifica quando uno o più “Cittadini extra comunitari” trasferiscono la residenza da un “uno stato estero” nel comune di Grosseto
a - in un nuovo alloggio dove non abita altra “famiglia anagrafica”
b - in un nuovo alloggio in cui è già presente un’altra “famiglia anagrafica” con la quale intercorrono vincoli di matrimonio – parentela – affinità – adozione – tutela vicoli affettivi (unica famiglia anagrafica – unico stato di famiglia)
c - in un nuovo alloggio in cui è già presente un’altra “famiglia anagrafica” con la quale non intercorrono vincoli di matrimonio – parentela – affinità – adozione – tutela vicoli affettivi (coabitazione di due famiglie in uno stesso alloggio – due stati di famiglia separati) –
La decorrenza è il giorno in cui il cittadino ha presentato l’istanza e coincide con la data di cancellazione dal comune di precedente iscrizione
Nel caso b) e c) occorrerà compilare il Modulo ANAG-04 “coabitazione- famiglia anagrafica - art. 4 dpr 223/1989”
Condizioni
Condizione indispensabile è che il “cittadino extra- comunitario” sia in possesso di un regolare titolo di soggiorno: (permesso di soggiorno) rilasciato dalla Questura
Nei seguenti casi il permesso di soggiorno può essere sostituito dalla documentazione indicata:
1 - quando si è in attesa del rinnovo di permesso di soggiorno – cedolino (1 ***)
2 - quando si è in attesa del rilascio di primo permesso di soggiorno – cedolino (2 ***)
3 - quando si è in attesa di permesso di soggiorno ricongiungimento familiare – cedolino (3 ***)
Documenti indispensabili
passaporto
o documento equipollente al passaporto
01 titolo di viaggio per apolidi
02 documento di viaggio per rifugiati
03 titolo di viaggio per stranieri
04 libretto di navigazione per i marittimi
05 documento di navigazione aerea
06 lasciapassare delle nazioni unite
07 documento rilasciato da un quartier generale della nato
08 documento di viaggio unmik
09 carta di identità per i cittadini degli stati della u.e.
Titolo di soggiorno:
Documenti facoltativi
Esempio:
A) Avvertenze
1 - La variazione di indirizzo non comporta il rinnovo della carta d’identità
2 - La variazione di indirizzo sarà comunicata d’ufficio:
a - alla MTCI Roma per l’aggiornamento della patente e/o libretto di circolazione
b - alla Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento suL Codice fiscale
3 - La variazione di indirizzo dovrà essere comunicata dall’interessato alle varie PA e Enti interessati
4 - Ulteriori informazioni utili sono contenute nella modulistica proposta
B) Dove effettuare la variazione
1 - Presso Anagrafe centrale – via Saffi n.17 – Grosseto
2 - Per corrispondenza utilizzando la modulistica sotto indicata
C) Quando effettuare la variazione:
- entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento- il nuovo alloggio deve essere di fatto già occupato
D) Come effettuare la variazione:
1 - compilando la modulistica da presentare personalmente agli sportelli
2 - compilando la modulistica da trasmettere con raccomandata RR (ind. Anagrafe via Saffi 17 – Grosseto)
3 - compilando la modulistica da trasmettere via fax al numero 0564/25164
E) Termine conclusione del procedimento:
- 30 giorni
F) Soggetti autorizzati ad effettuare la variazione:
- Ogni componente maggiorenne della “famiglia anagrafica” che effettua la variazione-
G) Fasi del procedimento
1 - Avvio del procedimento:
a - Istruttoria
b - comunicazione di avvio del procedimento all’interessato (art. 7 l. 241/1990)
c - eventuale richiesta di integrazione alla documentazione presentata
2 - Ulteriori fasi del procedimento:
a - accertamento a cura della Polizia Municipale
b - comunicazione eventuali motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (art. 10 bis l. 241/1990)
3 - Conclusione del procedimento:
a - comunicazione conclusione procedimento all’interessato provvedimento positivo (art. 2 l. 241/1990)
b - comunicazione conclusione procedimento all’interessato provvedimento negativo (art. 2 l. 241/1990)
c - trasmissione modelli per cambio indirizzo alla MTCI di Roma per aggiornamento patente - libretto
d - accesso alla certificazione
e - ammissione alla autocertificazione (art. 46 dpr 445/2000)
H) Come verificare lo stato di avanzamento della pratica:
1 - telefonando ai numeri:0564/488723 – 05464/4887223 - 05464/488594
2 - inviando un fax al numero 0564/25164
2 - inviando una e.mail a anapra[at]comune.grosseto.it
Pregasi compilare accuratamente la sotto indicata modulistica direttamente scaricabile dal sito:
A - Responsabili Uffici Anagrafe dei Comuni Italiani
B - Ambasciate e Consolati italiani all’estero
B - Notizie utili in materia anagrafica da deaweb.org
C - Notizie utili in materia anagrafica da anusca.it